Borelli Igor
Canzi Michele
Capilli Alberto
Cesnik Massimiliano
De Sena Crescenzo
Dyrba Adam
Fait Nicoletta
Goffredo Simone
Kryeziou Qendresa
Lange Efrem
Lorenzon Denise
Mauro Erika
Mich Magdalena
Mich Olga
Pardini Mathilde
Petracci Louis
 Raiola Florinda
Semani Giacomo
Stagni Agnese
Tommasoni Elisa
Turk Jessica

home

 

di Caterina Rismondo

LE TRE FATINE NEL BOSCO


C’era una volta una bambina di nome Dolcina, la bambina viveva con suo padre e la sua matrigna che a sua volta aveva una figlia. La matrigna era molto severa con Dolcina, perché non gradiva che sua figlia fosse molto sfortunata, soprattutto riguardo l’aspetto. Dolcina era fortunatissima: trovava monete a terra, ogni giorno, ed era molto graziosa. Un giorno il buon padre partì per lavoro, la matrigna…:
matrigna: su, presto, Dolcina, indossa l’abito di carta e va nel bosco a riempire questo canestro di fragole. Non tornare fino a che non sarà pieno.
Dolcina: ma…matrigna…con un vestito di carta morirò di freddo, e poi, in inverno, con tutta questa neve le fragole dove le trovo?
matrigna: affar tuo, la tua fortuna ti aiuterà. Tieni, prendi questo tozzo di pane, lo mangerai lungo il cammino. E vedi come sono buona con te!?
La povera fanciulla indosso il vestito di carta, prese il cestino e uscì.
Fuori faceva un freddo terribile. Dolcina vagò a lungo per il bosco, affondando con i piedi nella neve. Infine, scorse una casetta e tre dolci fatine affacciate ad una finestrella.
Dolcina: buon giorno fatine! Posso entrare per piacere nella vostra accogliente casuccia e scaldarmi un po’? ho tanto freddo…
Le fatine la lasciarono entrare e subito si incuriosirono del motivo per cui dolcina se ne andasse in giro per il bosco, con un vestito di carta. Sentita la storia di dolcina, le tre fatine si commossero, così decisero di operare tre incantesimi:
Fatina 1: io farò in modo che dolcina diventi ogni giorno più bella.
Fatine 2: io farò in modo che dolcina ad ogni parola che dirà, le cada una moneta dalla bocca.
Fatina 3: io farò in modo che venga un re, la porti nel suo regno e la sposi.
Come la fanciulla uscì dalla casetta vide tante fragoline rosse spuntare dal sentiero cosi tutta contenta le colse. Ma le tre fatine non avevano finito con gli incantesimi: per la matrigna ne fecero uno, simile a quello della seconda fatina, solo che, anzi che monete dalla bocca, le uscirono rane; mentre alla figliastra la fecero diventare ogni giorno più brutta.
Dolcina, distratta com’era, fece cadere tutte le fragole dal cestino e dalla disperazione si mise a piangere, ma passo di li un principe che se ne innamorò e la portò nel suo regno. Mentre la matrigna e la figlia vissero per sempre in un mare di rane!!