Su
Home
motivazioni
contenuti
collocazione
tempi
finalità
obiettivi
unità 1
unità 2
unità 3
verifica
verifica1

Unità Didattica 1: la città di Roma


I manuali di storia del biennio dedicano generalmente alcune schede, o brevi trattazioni, ad aspetti legati alla vita quotidiana, e alla struttura della città romana (come ad esempio i due testi in fotocopia, per quanto non si tratti certamente di un campione particolarmente rappresentativo), ma non sempre trattano l’argomento in modo sistematico. Per visitare un’antica città romana, è tuttavia interessante riflettere su come le città romane erano costruite.
Si può partire dallo schema urbanistico della città romana, sottolineando che esso, pur nella varietà dei singoli casi, manteneva in genere una struttura fissa con alcune caratteristiche principali:

 incrocio ortogonale delle strade;
 isolati quadrangolari.

Lo schema prevede appunto l’incrocio delle due strade principali, dette cardo e decumano, (generalmente nel luogo in cui era collocato il foro); le altre strade erano parallele ai due assi e formavano isolati quadrati o rettangolari. E’ interessante osservare l’origine di questo tipo di organizzazione del territorio, che deriva dalla centuriazione, cioè la suddivisione del territorio fatta per i coloni, e dalla centuriazione deriva anche il nome delle due strade. Nella struttura della città romana si distinguevano inoltre luoghi ed edifici destinati ai vari momenti della vita pubblica, dei quali si possono descrivere forma e utilità:

 il foro con i suoi edifici;
 teatri;
 anfiteatri;
 terme.

Dopo aver descritto a grandi linee gli edifici destinati alle abitazioni private (domus, insulae), è doveroso parlare dei servizi che i Romani introdussero nelle loro città, come ad esempio fognature ed acquedotti, e del loro sistema viario.
Metodologia: Il libro di testo, qualora offra qualche spunto interessante sull’argomento (qualche lettura o la pianta di una città romana), può costituire un valido punto di partenza per l’attività in classe. A causa dell’argomento trattato, la spiegazione dovrà essere supportata in modo adeguato da foto e immagini, che verranno mostrate in classe, magari attraverso l’utilizzo di lucidi.
Monte ore parziale: 6 ore.