A proposito di funghi...

riga sep. 2KB

immg.funghi 27KB Il primo autore a descrivere dettagliatamente caratteristiche e qualità dei funghi fu Plinio il Vecchio, nella sua grande opera "Storia Naturale", ed il suo contemporaneo Marco Gavio Apicio ne codificò una lunga serie di ricette nel "De re coquinaria".
Ma già molti secoli prima i funghi erano chiamati in Cina "cibo degli Dei", ed avevano un posto d'onore sulle mense degli antichi Egizi e dei Babilonesi.
In Grecia, Teofrasto, allievo e successore di Aristotele nella guida del Liceo,ne fa l'elogio e dall'Ellade il fungo arriverà a Roma, dove verrà subito altamente apprezzato dai buongustai, ed esaltato dai letterati come Giovenale (funghi e beccafichi era il suo piatto preferito), Plutarco e infine Orazio, che considerava i prataioli superiori a qualsiasi altro cibo.
Possiamo quindi affermare che i funghi hanno da tempi remoti i loro titoli di nobiltà gastronomica; e dobbiamo aggiungere che i nostri funghi coltivati mantengono pienamente il prestigio di questa lunga tradizione. Certo che chi ama andar per funghi guarda con superiorità chi invece preferisce comperarli: la gioia della scoperta, il contatto con la natura...
In ogni modo, i funghi portano in casa quello speciale profumo di bosco.
fungo pic. 2KB Le specie di funghi coltivate prevalentemente in Italia sono: il prataiolo o champignon [Psalliota Hortensis], 78% circa della produzione totale, il Plerotus Ostreatus, 20%, ed il 2% di altre qualità come l'Agaricus.
Quanto al consumo interno, esso ha registrato una certa evoluzione negli ultimi anni, rimanendo però a quote non molto elevate.
In effetti sembriamo spesso ignorare non solo le qualità intrinseche dei nostri funghi coltivati, ma anche le possibilità che essi offrono sul piano gastronomico.
fungo pic. 2KB Infatti benchè non molto costosi, questi funghi che si trovano tutto l'anno, sono un contorno piuttosto raffinato.
Aggiungiamo che i funghi coltivati forniscono al nostro organismo un discreto apporto di proteine, vitamine e sali minerali.

riga sep.2KB

foglie 4KB ...i funghi spacer lista delle ricette spacer home foglie 4KB