[Home] [didattica] [orari] [motivazioni] [argomenti] [unità] [materiali] [bacheca] [forum] [news] [pacchetto] [scuole] [bibliografia] [link]

 argomenti &
contenuti

 

 


Argomenti

Per i motivi precedentemente indicati si lavora sugli aspetti della tempistica didattica, ovvero la capacità dell’insegnante di organizzare il proprio lavoro nell’ambito del monte/ore annuale assegnato ad ogni singola materia. Particolare rilevanza viene assegnata alle strategie comunicative ed operative, in modo particolare all’organizzazione delle fasi diagnostiche (accertamento dei prerequisiti), al controllo dell’andamento didattico, alla raccolta sistematica dei fattori che concorrono alla valutazione, all’intervento integrativo ed alla correzione dell’errore. Un altro aspetto nodale è l’individuazione e lo studio degli strumenti  di misurazione e valutazione più idonei, nonché l’esame delle tassonomie e dei descrittori più comuni.     

Contenuti

La fase preattiva prevede lo sviluppo degli argomenti distinti tra il primo e il secondo anno di frequenza SSISS.
Questi gli interventi previsti:

I anno
Presentazione del “Progetto Tirocinio”
La situazione-classe: forme d’insegnamento -
La programmazione disciplinare nell’ambito del P.O.F
Prerequisiti e fase diagnostica
I “saperi minimi”: conoscenze, competenze, abilità progressive
La valutazione: modalità e criteri in relazione agli obiettivi formativi
Correggere l’errore: strategia d’intervento. L’errore come strumento didattico

Laboratorio

Laboratori d’area

II anno
Dalla programmazione alla preparazione delle prove di misurazione. Tipologie
Laboratorio: prove di misurazione
Griglie di correzione: modalità e criteri di formulazione
Laboratorio: griglie di correzione

Discussione relazioni tirocinio (8 ore)

Analisi delle relazioni di tirocinio e discussione per i punti comuni

Laboratorio

Laboratori d’area