Home
Su
illuminismo
romanticismo

POSITIVISMO E ILLUMINISMO

Bisogna riconoscere infatti che per certi versi il Positivismo si configura come una ripresa dell’illuminismo all’interno di una nuova situazione storico-culturale post-rivoluzionaria, caratterizzata dall’avvento del capitalismo industriale e dallo sviluppo scientifico e tecnologico.

Di conseguenza si possono osservare diverse affinità tra queste due correnti filosofiche:

  1. la fiducia nella ragione e nel sapere, concepiti come strumenti di progresso al servizio dell’umanità e della felicità collettiva.

  2. L’esaltazione della scienza a scapito della metafisica e di ogni sorta di sapere non-verificabile;

  3. La visione laica e immanentistica del mondo

Tuttavia ci sono anche alcune differenze:

  1. Sebbene i bersagli polemici del positivismo siano in parte identici a quelli dell'illuminismo (cioè la tradizione metafisica e religiosa, come pure il parassitismo dell'aristocrazia agraria, considerato un ostacolo al progresso), gli atteggiamenti politici sono differenti. Mentre l'illuminismo si configura come riformismo di carattere rivoluzionario (posto in atto dalla Rivoluzione francese), il positivismo si presente come un riformismo anti-rivoluzionario, che pur lottando contro la vecchia tradizione politica e culturale, è fondamentalmente contrario alle nuove forme rivoluzionarie rappresentate dal proletariato e dalle dottrine socialiste.

  2. È presente inoltre una grande differenza per quanto riguarda il rapporto con la filosofia e la scienza: mentre gli illuministi vedono quest’ultima un mezzo per distruggere le vecchie credenze, per i positivisti invece questa dottrine ha il compito di riedificare nuove certezze che siano assolute. Similmente anche il ruolo della filosofia è differente: mentre gli illuministi sono interessati soprattutto a una fondazione gnoseologica e critica della scienza (che sfocerà nella concezione di Kant), i positivisti, dando per scontata la validità del pensiero scientifico, ritengono che il compito della filosofia sia quello di ordinare e di unificare le diverse scienze.


Percorso interdisciplinare di eleonora lenzoni milli anno scolastico 2004-2005 liceo scientifico "G.Oberdan" Trieste


Scuole


Home page