DD = Didattica Divertente

di Ubaldo Pernigo

Dei mondi di "x" e di "y" e dei rapporti contrapposti ai valori assoluti, ovvero: "Dove costruire la casa di Anna-Maria?"

Disperso nelle lande del mondo fantastico della matematica, ai confini della geometria, esistono, diversi mondi strani, tra cui i mondi incogniti di "x" e di "y".
In questi mondi, per certi versi molto simili al nostro, gli abitanti sono uomini piccini e buffi, le case vi vengono costruire in un solo giorno e senza problema alcuno, l'unità di misura adottata per le lunghezze è il quadratino e quelle delle superfici il quadratino quadrato.
Si racconta, inoltre, come il mondo di "x" abbia, a seconda dei casi, uno solo o più abitanti, tutti in un solo quadratino quadrato, mentre il mondo di "y", a seconda dei casi, da tre a più abitanti tutti in quattro quadratini quadrati.

Anna-Maria trova nel racconto di un giovine professore la chiave per accedere ai due mondi. Seguendo le istruzioni avute a scuola ripone un mattone, della sabbia, un po' di cemento e qualche altro arnese nella sua borsetta e si tuffa nella lavagna, dove ancora si intravedono le tracce dei due mondi, nonostante le cancellature di bidelli, di alunni e di altri professori. Le leggende ed i racconti si sa vivono nella mente di chi li crea e di chi, bontà sua, li vorrà ricordare e raccontare ad altri tramandandone la vita.

Senza pensarci, con un balzo e senza essere vista, Anna-Maria si trova in un batter d'occhi nella terra di "Lavagna" pronta per scegliere in quale mondo porre la sua nuova dimora e dove costruire la sua nuova casa. Ecco il dilemma "Dove andare?" Come scegliere il mondo ed il luogo per la nuova casa? Parlando con alcuni residui di gesso, incontrati per caso nella terra di "Lavagna", viene a sapere che nel mondo di "x" vi è ora un solo abitante, mentre nel mondo di "y" ve ne sono ben tre. Dopo diversi giri nei dintorni del mondo di "Lavagna", Anna-Maria decide di andare a costruire la sua casa laddove vi è il minor numero di abitanti. Sicuramente costerà meno il terreno, nel caso si dovesse pagarlo, e ci sarà spazio sufficiente per mettere al lavoro, con un semplice schioccare di dita, arnesi e materiali per la sua casupola.

Mentre si avvia, con passo deciso e spedito, verso il mondo "x", trova per strada un vecchio residuo di gesso rosso che la informa della grandezza dei due mondi: uno è formato da un solo quadratino quadrato, mentre l'altro da quattro quadratini quadrati. Anna-Maria è perplessa, ma decide di cambiare rotta e ritornando sui suoi passi si reca nel mondo di "y". Ragionando tra se e se si convince, infatti, come la scelta migliore sia quella di recarsi nel mondo dalla maggiore superficie, sicuramente ci sarebbe più spazio per la sua casa piccina piccina, l'orticello ed il giardino.

Sapresti o lettore dare tu un consiglio ad Anna-Maria, fornirle magari una semplice regola che la orienti nelle sue scelte in modo che visitando i mondi che troverà per strada li sappia raffrontare per meglio collocare la sua dimora?

se pensate di avere una soluzione da proporre scrivete a : ubaldo@pernigo.com


Fumetti_racconti

Home page