IL TRAINING AUTOGENO

di Vincenzo Scarpa


L'ESERCIZIO DEL PLESSO SOLARE

Il plesso solare fa parte del tronco simpatico che, su entrambi i lati della colonna vertebrale, forma una catena di gangli nervosi da una parte collegati con il midollo spinale, e dall'altra con i visceri.

E' quindi una zona che corrisponde alla regione addominale tra l'ombelico e lo stomaco. E' anche la sede di un centro psichico (detto chakra) che viene chiamato ombelicale, ed è strettamente associato a sentimenti ed emozioni. Durante la fase di esecuzione, portate l'attenzione su questo organo e ripetete più volte la formula:

La sensazione di calore percepita è molto piacevole. Tuttavia, chi avesse difficoltà a percepire questa sensazione, può appoggiare la mano sull'addome.

Il calore piano piano si irradia in tutti gli organi addominali, favorendo tra l'altro la regolarizzazione delle funzioni digestive e intestinali.


L'ESERCIZIO DEL CUORE

Con questo esercizio, portiamo la nostra attenzione sul cuore. In genere però, viene sconsigliato a chi soffre di cuore o di tachicardia; questo perché la paura di un malessere in chi ha già avuto tale esperienza può provocare una reale accelerazione dei battiti, accompagnata da una sensazione di soffocamento e di tensione.

Durante la fase di esecuzione, portate l'attenzione su questo organo e ripetete più volte la formula:

Il risultato è un rallentamento del ritmo cardiaco che farà aumentare il vostro livello di rilassamento.

 


Medicina

Home page