IL TRAINING AUTOGENO

di Vincenzo Scarpa


L'ESERCIZIO DEL PESO

Dopo aver eseguito l'esercizio del rilassamento frazionato, e dopo aver quindi verificato che TUTTE LE PARTI DEL VOSTRO CORPO SIANO RILASSATE, si passa allora all'esercizio del peso, che ha il compito di "rinforzare" il rilassamento già ottenuto con l'esercizio precedente.

Desidero precisare che man mano che ci si allena, il tempo impiegato per raggiungere la sensazione voluta diminuisce sempre di più. Quindi, una persona ben allenata può effettuare tutti gli esercizi in tempi sicuramente più brevi di una persona che non lo è.

Ora, RIPETETE PIU' VOLTE, MENTALMENTE E LENTAMENTE, OGNI FRASE CHE SEGUE PASSANDO ALLA SUCCESSIVA SOLO QUANDO AVETE RAGGIUNTO IL RISULTATO PREVISTO:

Come potete rendervi conto voi stessi, questo esercizio vi consente di avvertire sensazioni di peso in quelle zone del corpo su cui vi concentrate. Attenzione però: queste zone non aumentano realmente di peso: sono solo delle sensazioni dovute alla muscolatura volontaria (quella cioè che si muove secondo la nostra volontà). Non si spaventino quindi coloro che hanno qualche chilo di troppo... :-))


Medicina

Home page