IL TRAINING AUTOGENO

di Vincenzo Scarpa


LE REGOLE DA RISPETTARE

(da imparare a memoria o quasi)

Come nella vita, anche nel T. A. ci sono alcune regole da rispettare; si devono cioè tenere presenti alcune indicazioni relative alle posizioni che il corpo deve assumere e all'ambiente in cui si eseguono gli esercizi.

- L'ambiente deve essere silenzioso e non soggetto a sbalzi di temperatura (ad esempio una camera con luce soffusa), ed è preferibile tenerlo pulito e in ordine.

- Per quanto riguarda le posizioni, il T. A. ne prevede tre: SUPINA (la persona è sdraiata sul letto o su un materassino a pancia all'aria), SEDUTO IN POLTRONA, o ancora su una sedia nella classica posizione "del cocchiere". Io consiglio sempre di adottare la posizione supina, perché è la più semplice e la più... "comoda".

- Gli abiti non devono dare fastidio o creare impedimenti. E' meglio allentare il nodo della cravatta, slacciare la cintura e tutto ciò che stringe. Togliersi anche occhiali, lenti a contatto e scarpe (a meno che non vogliate sporcare le lenzuola). :-)

- E' preferibile che, per avere una maggiore concentrazione, gli esercizi vengano svolti con calma e con gli occhi chiusi.

- Per ottenere dei risultati concreti è opportuno rispettare una certa frequenza. Un consiglio è quello di allenarvi almeno una volta al giorno, dieci minuti prima di alzarvi o la sera prima di addormentarvi. Non vi consiglio di allenarvi nelle ore dopo i pasti (rischiate di addormentarvi) o nei buchi tra un impegno e l' altro (possono insorgere stati di ansietà che potrebbero ostacolare l'affiorare delle sensazioni).

- Alla fine di ogni allenamento bisogna eseguire gli esercizi della RIPRESA che consistono nella flessione delle braccia sui gomiti, nella flessione degli arti inferiori (ginocchia al petto) in una profonda inspirazione e nella successiva apertura degli occhi. Ricordatevi che la ripresa deve essere eseguita sempre, anche nel caso in cui l'allenamento non ha fornito dei risultati apprezzabili. Inoltre, chi è disturbato durante l'esercizio (ad esempio il telefono che squilla) si dovrà alzare solo dopo la ripresa.


Medicina

Home page