logo

JANIS JOPLIN

Nello spettacolare scatolone di novità e rivoluzioni rappresentato dagli anni '60, un posto speciale nel cuore dei giovani è stato occupato dalla musica, le cui influenze si possono sentire ancora nelle canzoni dei giorni nostri.

Questa pagina in particolare vorrebbe essere un omaggio ad una stella di quegli anni: JANIS JOPLIN. Da sempre accomunata a Jim Morrison e Jimi Hendrix per l'uso di droghe ed alcool che l'hanno portata alla morte, Janis Joplin musicalmente e personalmente non aveva nulla a che vedere con essi.

La sua storia è stata quella di una donna infelice che ha fatto scelte sbagliate e le ha pagate con la morte.

La sua enorme forza è stata quella di essere riuscita a riversare tutta la sua angoscia e tutta la sua vita nella musica attraverso una voce vibrante di dolore e di passione. Con soli quattro album è riuscita a diventare un mito che col passare degli anni non si è minimamente scalfito.

La sua morte per overdose, così scontata in quegli anni, non le ha reso giustizia, relegandola con i tanti morti celebri del ROCK MALEDETTO e limitando così i meriti di una donna che è riuscita ad emergere mantenendo le proprie idee.

home

logo
Redatto da Novella Predonzan, revisionato nel dicembre 1996.