Finalmente in Italia

Dal 16 marzo al 13 luglio prossimi una grande esposizione, dedicata ai più famosi pittori del '900, sarà aperta a Palazzo Grassi a Venezia.

Le 24 sale ospiteranno ben 220 opere di 89 artisti, provenienti da 20 musei e da 18 collezioni private, che non saranno però esposte secondo un ordine cronologico ed avranno il proprio nucleo nelle 11 tele di Vincent Van Gogh, nelle 22 opere di Ensor e nelle 23 di Marcel Broodthaers.

"L'arte del '900. La pittura fiamminga e olandese. Da Van Gogh, Ensor, Magritte, Mondrian ai contemporanei" è una mostra organizzata dai Ministeri della Cultura belga e olandese, che si ritroveranno a confronto in un territorio neutro, ove non si stabilirà soltanto un dialogo d'arte e cultura, ma pure di politica e d'attualità.

L'esposizione è stata curata da Rudi H. Fuchs e Jan Hoet, rispettivamente di origine olandese, il primo, e belga, l'altro.

Il contributo critico, che potremo leggere all'interno del catalogo della mostra ( ed. Bompiani), è invece redatto dall'italiano Maurizio Calvesi, che ha dedicato molti dei suoi viaggi ai Paesi Bassi con lo scopo di analizzare più a fondo la cultura e l'educazione artistica di quest'area geografica.




INIZIO PAGINA HOME PAGE