L'ORIGINE DELL'AGRICOLTURA

La cronologia e le culture del Neolitico antico europeo

 


 

Il processo di neolitizzazione dell'Europa segue sostanzialmente tre direttrici principali dando luogo ad altrettante correnti culturali: la cultura di Starcevo nella penisola balcanica; la cultura della Ceramica Impressa nelle regioni mediterranee; la cultura della Ceramica a Bande (Bandkeramik) nelle pianure dell'Europa centrale.

Il Neolitico della penisola balcanica, dai suoi centri sud-orientali, quali la Grecia la Bulgaria e la zona costiera della Romania, si afferma gradualmente seguendo le direttrici del Danubio e dei suoi affluenti ricchi di terre fertili fino alla Pannonia, dando luogo nel corso della seconda metà del VI e V millennio a.C. a una vasta compagine culturale con caratteristiche simili che va sotto il nome di cultura di Cris in Romania, cultura di Starcevo nell'attuale Jugoslavia e cultura di Körös in Ungheria.

Carta di diffusione delle prime comunità neolitiche in Europa

Lo sviluppo dell'economia produttiva nell'Europa centrale è associato alla cultura della Ceramica a Bande (Bandkeramik).

Questo complesso ha avuto origine nelle zone settentrionali della grande pianura ungherese e nella Slovacchia sud-orientale dove sono documentati i suoi aspetti più antichi databili tra il VI e gli inizi del V millennio a.C.

Nei secoli successivi, gruppi di agricoltori portatori della cultura Bandkeramik si diffondono dal bacino del Danubio attraverso l'Europa centrale fino ai Paesi Bassi e al bacino di Parigi, mentre altri gruppi della stessa cultura dall'Ungheria settentrionale raggiungono la Polonia meridionale. Nel corso del V millennio a.C. l'agricoltura e l'allevamento raggiungono le isole britanniche e la Scandinavia.

La corrente della Ceramica Impressa o Cardiale trasmette il modo di vita neolitico lungo le coste del Mediterraneo tra la fine del VII e il VI millennio a.C. da centri egeo-anatolici non ancora identificati. Essa, formatasi anche grazie all'apporto delle realtà mesolitiche locali, si diffonde lungo le due sponde dell'Adriatico, dove le sedi più antiche sono attestate in Puglia, investe l'Italia meridionale, la Sicilia, la Sardegna, raggiunge le coste liguri e si propaga lungo le coste del mediterraneo occidentale fino alla penisola iberica, investendo anche le coste dell'Africa settentrionale.

 


 

Home
Le piante Introduzione Gli animali