Castelliere di Rupinpiccolo

 

Rupinpiccolo ( nome locale Repnic; il toponimo, che letteralmente è un diminutivo da "rapa", è di derivazione oscura). Il villaggio è stato recentemente sistemato, con notevole miglioramento della viabilità del centro.Il castelliere di Rupinpiccolo è il più importante, per raggiungerlo, bisogna portarsi al villaggio omonimo. castelliere di Rupinpiccolo(44082 byte)
Dopo l’abitato, un ramo della carrozzabile proveniente da Sgonico piega verso destra portando a Borgo Grotta, mentre un altro sale a sinistra sul fianco di una bassa collina, passa tra due cave , e si trasforma poi in un tratturo sassoso che costeggia il Monte Lanaro, sboccando infine tra le case di Rupingrande. Lungo questa strada, dopo circa 100 metri di salita, a sinistra si apre un largo sentiero che porta ad una cava: pochi metri prima della cava si nota l’inizio del muro gigantesco del castelliere.
Con l’età dei metalli fece la sua comparsa sul Carso una nuova cultura, appartenente ad una popolazione che aveva la caratteristica di costruire i suoi villaggi sulla cima di alture o in luoghi dominanti, erigendovi poi intorno un poderoso muro a secco, con evidente scopo difensivo: sono questi i castellieri.

Il castelliere di Rupinpiccolo è il primo della nostra zona, ed anche d’Italia che sia stato portato in luce e sia ora visitabile.
Forse la parte migliore del castelliere è proprio quella che è andata distrutta dalla cava, e dobbiamo quindi accontentarsi di quella che resta. D’altro canto, questo è l’unico castelliere che, sotto una maceria veramente imponente, ha mantenuto le strutture murarie originali intatte fino a tre metri di alzato, rendendo possibile, per la prima volta, la sistemazione del manufatto.

Sul castelliere di Rupinpiccolo, dalla cui cima si domina la piana fino ad Opicina ad est e Duino ad ovest, circondati dai muri di pietra grigia eretti oltre due millenni or sono, possiamo per un momento vivere la rude atmosfera di quei tempi, quando il Carso apparteneva a guerrieri temuti che avevano osato lanciare la loro sfida anche alla potenza di Roma, finendone annientati.

Come arrivarci                                Le osmizze a Rupinpiccolo

Ritorna a Monrupino e dintorni

bottone itinerari(1666 byte) bottone paesaggio carsico(1960 byte)
bottone home(1551 byte) bottone leggende(1709 byte)