Testi che hanno partecipato al premio letterario ITALO CALVINO

a cura di Vincenzo Scarpa


Per collegarsi a OPPLA' cliccare sul relativo logo in alto a destra

A partire dal mese di settembre 1997, Tsr rivista collaborerà con OPPLA' per la diffusione su Internet di alcuni dei racconti che hanno partecipato al prestigioso premio letterario nazionale Italo Calvino. Ogni mese, Tsr pubblicherà due racconti, che saranno suddivisi in base all'anno in cui hanno partecipato.
Non esitate a farci sapere il vostro parere su questa nuova iniziativa che Tsr si accinge a intraprendere; inoltre, per maggiori informazioni, potete collegarvi al sito WEB di OPPLA' oppure contattare direttamente il GRUPPO ENTASIS alla seguente e-mail: entasis@alpcom.it

Seguono ora alcune notizie significative relative al premio letterario in questione.



PREMIO ITALO CALVINO
Il premio letterario intitolato a Italo Calvino, destinato agli scrittori esordienti e alle loro opere prime inedite, è giunto quest'anno alla nona edizione. Il premio, che è stato fondato nel 1985, in onore dello scrittore appena scomparso, dalla rivista di informazione culturale e libraria L'INDICE, ha avuto subito una risonanza nazionale. Il fatto di aprire le porte agli scrittori esordienti, di incoraggiarli dedicando l'attenzione soltanto alle opere prime inedite (romanzi, racconti, saggi), ha fatto del premio un punto di riferimento nazionale soprattutto per i giovani,
Fin dalla sua fondazione, hanno aderito al premio tutti gli amici dello scrittore e i letterati sostenitori sono stati più di duecento. Il prestigio del premio Italo Calvino, che si è consolidato nel corso degli ultimi anni, è assicurato sia dalla fama della sua giuria, che ogni anno comprende alcuni dei più qualificati letterati e scrittori italiani, sia dalla qualità delle opere premiate, che ogni anno vengono pubblicate da noti editori.
Visto il successo su scala nazionale del premio Italo Calvino e l'ampia e positiva eco nei mass media che l'iniziativa continua a suscitare, nel luglio 1991 si è costituita la "Associazione per il premio Italo Calvino" per continuare nella tradizione di autonomia e di rigore con un migliore assetto organizzativo.


Membri delle giurie (1986-1996)
Guido Almansi, Fernando Bandini, Gianluigi Beccaria, Luciano Berio, Francesco Biamonti, Remo Bodei, Ginevra Bompiani, Marisa Bulgheroni, Cesare Cases, Enrico Castelnuovo, Remo Ceserani, Anna Chiarloni, Vincenzo Consolo, Maria Corti, Michel David, Lidia De Federicis, Daniele Del Giudice, Guido Fink, Giulio Ferroni, Franco Fortini, Delia Frigessi, Cesare Garboli, Natalia Ginzburg, Claudio Gorlier, Marina Jarre, Mario Lavagetto, Grazia Livi, Rosetta Loy, Ermanno Paccagnini, Romano Luperini, Franco Marenco, Nico Orengo, Carlo Ossola, Giorgio Pestelli, Fabrizia Ramondino, Elisabetta Rasy, Edoardo Sanguineti, Cesare Segre, Vittorio Spinazzola.


Opere premiate o segnalate pubblicate (1986-1994)
Pia Fontana, Spokane, Marsilio (vincitrice 2.a edizione); Gabriele Contardi, Navi di carta, Einaudi - Pierangelo Selva, La grande neve, Marsilio (vincitori 3.a edizione per il romanzo); Claudio Milanini, Italo Calvino: trilogia del realismo speculativo, Garzanti (vincitore 3.a edizione per la saggistica); Claudia Salvatori, La donna senza testa, Graphos (finalista 3.a edizione); Antonio Avitabile, Gianni Franciolini, Il mondo della luna, La casa Usher - Cristina Comencini, Le pagine strappate, Feltrinelli (finalista 3.a edizione); Enrico Tronconi, Il bosco, in "Paragone letterario" (vincitore 4.a edizione); Marco Valerio Borghesi, La questione dell'orizzonte, Bollati Boringhieri (finalista 4.a edizione); Enzo Fileno Carabba, Jakob Pesciolini, Einaudi (vincitore 5.a edizione); Mara De Paulis, Gilbert, Shakespeare & Co (vincitrice 6.a edizione); Mario Giorgi, Codice, Bollati Boringhieri (vincitore 7.a edizione).



-Bando di partecipazione-
1) L'associazione per il premio Italo Calvino in collaborazione con la rivista "L'Indice" bandisce la nona edizione del premio Italo Calvino.

2)
Si concorre inviando un romanzo oppure una raccolta di racconti che siano opere prime inedite in lingua italiana e che non siano state premiate o segnalate ad altri concorsi.

3)
Le opere devono pervenire alla segreteria del premio presso la sede dell'Associazione (c/o "L'Indice", via Madama Cristina 16, 10125 Torino) entro e non oltre il 15 luglio 1996 (fa fede la data della spedizione) in plico raccomandato, in duplice copia, dattiloscritto, ben leggibile,con indicazione del nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e data di nascita dell'autore. Per partecipare al bando si richiede di inviare a mezzo di vaglia postale, intestato a "Associazione per il premio Italo Calvino", via Madama Cristina 16, 10125 Torino e con la dicitura "pagabile presso l'Ufficio Torino 18", lire 50.000, che serviranno a coprire le spese di segreteria del premio. Per ulteriori informazioni si può telefonare il Venerdì dalle ore 12 alle ore 16 al numero 011/669.39.34.

4)
Saranno ammesse al giudizio finale della giuria quelle opere che siano state segnalate come idonee dai promotori del premio (vedi "L'Indice", settembre-ottobre 1985) oppure dal comitato di lettura scelto dall'Associazione per il premio Italo Calvino.
Previa autorizzazione da parte degli autori e accettazione delle regole del premio Italo Calvino, potranno concorrere al medesimo premio le opere più significative tra quelle inserite nella BBS Letteraria (Biblioteca telematica per inediti, accessibile gratuitamente agli esordienti via modem: tel 011/53.21.06).
All'inverso, tutti gli autori che partecipano al premio Italo Calvino potranno essere gratuitamente inseriti nella BBS letteraria, facendone espressa richiesta all'atto dell'iscrizione al premio Italo Calvino.
Saranno resi pubblici i nomi degli autori e delle opere che saranno segnalate dal comitato di lettura.

5)
La giuria sarà composta da 5 membri, scelti dai promotori del premio. La giuria designerà l'opera vincitrice alla quale sarà attribuito un premio di lire 2.000.000 (due milioni). "L'Indice" si riserva il diritto di pubblicare -in parte o integralmente- l'opera premiata..

6)
L'esito del concorso sarà reso noto entro il mese di maggio 1997 mediante un comunicato stampa e la pubblicazione su "L'Indice".

7)
La partecipazione al premio comporta l'accettazione e l'osservanza di tutte le norme del presente regolamento. Il premio si finanzia attraverso la sottoscrizione dei singoli, di enti e di società.




Calvino

Home page