238 pp. - Adnkronos libri, L. 22.000
Il libro non solo è un excursus
storico tra cinema, letteratura, musica ma anche un'indagine che, ha come
obiettivo, l'individuazione di alcuni fenomeni collegati al mondo dei fan: dal
merchandising alle cover band, dalla possibilità di trasformare la
propria passione per un artista in professione, il grande divario che c'è tra
il mondo dei fan negli Usa e quello italiano, le fanzine; e ancora come si
comporta un fan quando una star muore? E quando un gruppo si scioglie? Chi sono
le groupies, queste bizzare portatrici di eccesso di fanatismo? Come
sono visti i fan dal servizio d'ordine di un concerto? Abbiamo cercato,
insomma, di mettere nero su bianco le più diverse sfaccettature di un modo di
essere che è sotto gli occhi di tutti - e che appartiene a tutti, chi
non è mai stato fan di qualcuno? - ma che non è mai stato codificato. Almeno
in Italia: perch‚ all'estero (America e Inghilterra soprattutto) esistono fior
di saggi sull'argomento, di carattere storico, sociologico, psicologico,
psicanalitico e persino psichiatrico. I punti fondamentali emersi dalla nostra
indagine sono due: il desiderio da parte degli artisti di essere più vicini ai
propri fan, di essere coinvolti in prima persona nell'attività dei fan club, se
prima le star si tenevano alla larga dai propri ammiratori devoti, visti come
invasori della privacy e come isterici pronti a tutto, oggi invece c'è un
maggiore dialogo anche perch‚ i fan sono utilissimi "mezzi
promozionali" insieme a giornali, radio, tv e concerti. Hanno, infatti, un
loro modo di comunicare il cui obiettivo è aggiungere nuovi membri "alla
grande famiglia", tengono desta l'attenzione nei confronti di un divo anche
quando quest'ultimo non è in attività, nè live nè discografica. A questo
proposito, il libro contiene un'intervista a Laura Pausini, il cui fan club è
uno dei più attivi in Italia: la Pausini tutte le notti si siede al
computer e chatta almeno per un'ora con i suoi fan, lo fa anche per sentirsi una
"ragazza normale" come loro, lei che vive sempre sballottata da una
parte all'altra del mondo e che è circondata da un team di lavoro fatto di
gente molto adulta che le "impedisce" di avere un contatto diretto,
quotidiano con suoi coetanei. Secondo aspetto: è sempre più una realtà
la possibilità di trasformare la propria passione in professione
(esempio: Nicola Ciccarone, fan dei Kiss, ha inventato e dirige la fanzine
ufficiale del gruppo, che tira 120 mila copie in tutto il mondo ed è
disponibile nelle edicole, ovviamente è autorizzata dalla band che gli fornisce
materiale in esclusiva) ed è sempre più ipotizzabile l'idea di un fan
club come "impresa". In America è già una realtà . abbiamo
infatti intervistato Joyce Logan, una simpatica signora che ha messo su ben
cinque fan club riuniti in una vera e propria azienda, "Fan emporium",
che offre servizi di "fanatismo organizzato"a quelle star che
desiderino riunire i propri fan in un club. Il libro è scritto in modo molto
semplice, perch‚ tutti,
anche i giovanissimi possano leggerlo: l'excursus storico dovrebbe servire a
munirli di una consapevolezza, appunto, storica di un mondo con cui hanno
contatti diretti. Per questo si parla, ad esempio, anche di Claudio Villa - il
primo ad avere fan club in Italia - e Mina, che noi conosciamo come diva lontana
e irraggiungibile ma che in realtà ha un suo passato di gente che dal
vivo si strappava i capelli per lei. E poi è così difficile essere fan di una
star che comunica solo attraverso i dischi, che ormai da anni rifiuta il
"contatto fisico" del concerto...
Questo è il sommario del libro:
PRIMA PARTE - Spettacolo, cinema, tv e letteratura - di Luca Scarlini
Lola Montez -Rodolfo Valentino - Tra le due guerre: regole e metodi per star e
fan - Il Dopoguerra - Fanatismo critico: mutamenti e percorsi del fandom delle
stelle - L'attualità : dal cinema alla televisione
Interventi e testimonianze: Simona Marletti, The Rocky Horror Picture Show
Italian Fans; Giuseppe Ganelli, Happy Days!; Paolo Monaci, Un medico in famiglia
Official Club; Tre domande a Paola Pitagora, Giovanna Medici in
"Incantesimo"; Tre domande a Lorenzo Ciompi, Andrea Gherardi in
"Vivere";
Tre domande a Patrizio Rispo, Raffaele Giordano in "Un posto al sole".
Letteratura e scritture (Salinger, Tolkien, Liala, Stephen King...) -
Interventi e testimonianze: Pat Reynolds, English Tolkien Society; Giovanni
Secondulfo, Eymerich Mailing List; Tre domande a Valerio Evangelisti; Carlo
Lucarelli, Fan-Fanatici; Massimo De Martino, Tiziano Terzani Fan Club; J.Ricky,
Agatha Christie Fan Club; Enrico Solito, Il grande gioco; Federico De Zigno,
Serial killer merchandising.
Appendice: I fan, soggetto e oggetto tra imitazione e delirio; Lookalike:
tre domande a Marina Castelnuovo; Fanatismo patologico: l'immagine oscura del
fan.
SECONDA PARTE - Musica, di Fulvio Paloscia I rockfan: riti, pratiche e
aggregazioni - Elvis, la rivincita del corpo - Elvis e l'Italia: interviste a
Sebastiano Cecere e Little Tony - Beatlemania! - Una vita per i Beatles:
intervista a Rolando Giambelli - Il Reuccio - Il Molleggiato - Mina, la grande
assente - Ancora Mina: parlano i fan - Renato Zero, il Re dei Sorcini - Vasco
Rossi - Le boy-band - I fan secondo le star: Pausini racconta Pausini -
Professione fan - Le fanzine - L'odio corre su Internet: gli antifan -
Covermania: fidarsi delle imitazioni - Volevamo essere gli U2, intervista agli
Achtung Babies - Merchandising & memorabilia - Fanwear, intervista a Massimo
Tedeschi - I fan visti dal servizio d'ordine: intervista ad Angelo Baj - Sex
& rock: le groupies - La musica è finita, ovvero i fan e la morte delle
rockstar - La musica è sfinita, ovvero quando si scioglie un gruppo: il caso
Take That.
Interventi e testimonianze: Giancarlo Passarella, Fan di tutta Italia,
unitevi! - Elena Piccioni (U2 Backstage fan club), La mia vita inseguendo Bono.
---Adnkronos Libri, via di Ripetta 226, 00186 Roma, tel. 063608101, e-mail: libri@adnkronos.com