 
  
  
  
  
  
  
    
      
      
      
      
      
      
      
      
      
       | 
    
     Unità didattica di scrittura creativa 
      
    Collocazione curricolare: L’unita d’apprendimento viene proposta 
    nella terza di un istituto tecnico per il turismo, ad indirizzo turistico ed 
    economico (A050). Può essere inserita nel primo quadrimestre, magari in 
    collegamento con la geografia del turismo, una delle materia insegnata in 
    questa scuola. 
     
    Finalità:  
    Attraverso la lettura di alcuni scrittori di viaggio, lo studente sarà in 
    grado di capire il divenire di questo tipo di letteratura, di cancellare 
    alcuni stereotipi, di comprendere meglio come nel viaggio siano presenti 
    diversi elementi costitutivi della narrazione, come l'avventura, la memoria, 
    il fascino dei luoghi sconosciuti, il tema 
    del ritorno. 
    La presentazione di scrittori che tradizionalmente non si ritrovano nelle 
    antologie scolastiche, permetterà inoltre allo studente di operare delle 
    opportune comparazioni e analisi testuali. 
    Al termine di questo incontro con gli scrittori lo studente incomincerà a 
    creare un suo scritto (scegliendo tra le tipologie testuali proposte) di viaggio, cercando di dare voce a quello che ha 
    imparato. 
     
    Prerequisiti:  
    - Lettura di un testo narrativo e selezione di alcune informazioni 
    richieste; 
    - conoscenza dell'evoluzione del viaggio nel tempo; 
    - conoscenza dei fondamenti dell'informatica. 
     
    Obiettivi: 
     
    Cognitivi: 
    - conoscere le reali dimensioni del fenomeno viaggio nei principali periodi 
    storici; 
    - conoscere le caratteristiche della produzione letteraria di alcuni 
    principali scrittori; 
    - conoscere le ragioni sottese ai viaggi intrapresi dai singoli viaggiatori 
    e come queste abbiano poi influito sulla loro produzione; 
    - 
    conoscere le caratteristiche delle principali forme di scrittura di viaggio: diario,  
    lettera, reportage. 
     
    Pratico-operativi: 
    - riconoscere e confutare i più diffusi stereotipi riguardanti il fenomeno 
    viaggio, soprattutto nel periodo medioevale; 
    - comparare i viaggi di ieri con quelli di oggi e operare gli opportuni 
    confronti. 
    - produrre dei diari di viaggio; 
    - 
    costruzione di un ipertesto. 
     
    Comportamentali-affettivi: 
    - Stimolare la curiosità verso la lettura e la scrittura; 
    - discutere con gli altri in modo costruttivo e democratico; 
    - 
    lavorare in gruppo. 
     
    Contenuti: 
    - Gilgamesh, Prologo e peana (1-51); 
    - Colombo C., Historie del S.D.Fernando, Capitolo XXIX; 
    - 
    Polo M., Il Milione: 
    la città di Zartom; 
    -  Balducci Pegolotti 
    F., 
    La pratica della mercatura, The Medieval Academy of America, 1936.  
    - Ruskin J., 
    Viaggi in Italia (1840-1845), [Il viaggio del 1840-1841]. 
    - Lorenzini C., Un Romanzo in vapore. Da Firenze a Livorno. Guida 
    storico-umoristica; 
    - Goethe W., 
    Viaggio in Italia; 
    - Cook T., Il profeta del viaggio organizzato. 
    - Lungu D., Il 
    Viaggio  in Chet? la flegm?, OuTopos, 1999. 
    
     
    Strumenti/sussidi: Aula informatica, Front page, per la creazione dell'ipertesto, Pc, internet. 
     
    Monte-ore: 
    Monte-ore totale: 15 h 
    Parziale: Italiano: 8 h; Scienze: 2 h; informatica: 5 h  |